top of page
dentro al cuore del mondo.jpg

DENTRO AL CUORE DEL MONDO

"DENTRO AL CUORE DEL MONDO"

è un romanzo di

MICHELE RIGHINI,     

di cui potete LEGGERE

I PRIMI 3 CAPITOLI 

cliccando QUI !

Il romanzo

è stato pubblicato il 29 gennaio

dalla casa editrice "PortoSeguro" di Firenze, ed E' ORDINABILE

(oltre che sui vari Store On-line di Amazon, Mondadori, Feltrinelli, Ibs, ecc)

anche dal

SITO DELLA CASA EDITRICE,

al PREZZO DI LANCIO

di €15,50.


Ecco il LINK per PRE-ORDINARE:

https://www.portoseguroeditore.com/prodotto/dentro-al-cuore-del-mondo/

​

Home: Benvenuti
00.jpg

21  maggio- ore 16:30, presso la "CARTOLIBRERIA CHECCHI"di MASSAROSA, presenterò il mio romanzo "DENTRO AL CUORE DEL MONDO"

​

Sarà l'occasione per incontrare il pubblico e parlare dei significati che ho voluto esprimere tramite la storia che ho raccontato nel romanzo. Leggerò anche un estratto dal libro e risponderò alle domande del pubblico. Presenterò anche un progetto musicale che sto portando avanti con un percussionista della città di Lucca (Nico Pellegrini). A partire dal mese di gennaio abbiamo iniziato a provare diversi miei brani che, a livello tematico, hanno molte cose in comune col romanzo. Uno dei brani portanti prende lo stesso titolo del libro, "DENTRO AL CUORE DEL MONDO". Tramite il link sotto riportato potete sentire un "demo", registrato in presa diretta (senza microfoni nè mixer); l'audio è molto amatoriale, ma credo abbia un suo fascino molto particolare e "live". A giugno dovremmo comunque riuscire a registrare i brani in modo più professionale :).Stay tuned!

​

LINK AL BRANO "DENTRO AL CUORE DEL MONDO"

https://soundcloud.com/mnpowerprojectband/dentro-al-cuore-del-mondo

Contatti
Contatti
Home: Info
dentro al cuore del mondo_esteso_page-0001.jpg
Visualizza altro
Home: Immagine

COSA PENSA L'AUTORE DELLA SUA OPERA

​

Mi piace definire questo mio romanzo come una sorta di "Odissea Interiore", un viaggio all'interno delle più disparate emozioni umane. Leggendo questa storia infatti, sebbene il suo genere principale  si possa definire il thriller, vi ritroverete catapultati dentro un turbinio di emozioni diverse: passerete infatti dalla

leggerezza della commedia  ad emozioni più drammatiche e cupe,

dove la vita  subisce l'incontro con il dolore,

con la morte, con l'insicurezza e la confusione mentale.

C'è però anche molta spiritualità e

romanticismo, passione,  e perfino poesia, sino ad arrivare ad  alcune scene di forte erotismo,

a costo di sembrare contrastanti con le scene più romantiche e spirituali.

​

Credo che "DENTRO AL CUORE DEL MONDO" sia  una bella opera e che  porti  con sè  anche significato importante (che però spero scoprirete da voi tramite la  lettura!).


In definitiva è un romanzo che sono felice di aver scritto perchè credo che dentro ad esso

ci sia una forza vitale e un'energia che, soprattutto nel finale,

riescono a diventare, in qualche modo, anche "curative" e "catartiche".


Spero dunque che vi immergerete presto nel vostro personale viaggio...

"DENTRO AL CUORE DEL MONDO"!

​

Michele Righini - 30 gennaio 2022

​

​

​

Continua a leggere
Home: Testo

LE RECENSIONI DEI LETTORI

​

Omar (Febbraio 2022)-

Ha letto la prima e unica edizione del romanzo curata (nel 2021) dalla casa editrice "Bookabook" .

****1/2

"Sono rimasto piacevolmente stupito da questo romanzo. La lettura è stata piacevolissima e molto scorrevole. Il romanzo si può, a mio parere, dividere in due parti, entrambe belle: la parte dei fatti che avvengono nella villa e la parte di ricerca interiore del personaggio principale.

Arrivato alla parte centrale del romanzo, anche se lo leggevo nelle ore notturne, poco prima di dormire, non vedevo l'ora che fosse la sera successiva, per avere quei 30 minuti (prima di addormentarmi)  e leggere il capitolo successivo, così da scoprire cosa  sarebbe successo.

Il romanzo potrebbe piacere a un pubblico molto vario, visto che spazia dal thriller a diversi altri generi.

Bellissima  la parte finale del romanzo, quella più di ricerca interiore del personaggio principale, soprattutto quando scopre i 3 aspetti fondamentali per "cambiare il mondo", tramite il pensiero di uno scrittore nativo-americano.

Mi hanno colpito molto anche le scene più erotiche; il modo in cui l'autore si è espresso e il modo in cui le ha  descritte mi è piaciuto molto, perchè è riuscito a non  renderle  volgari." (Omar)

​

​

Gino (Febbraio 2022)

Ha letto la prima e unica edizione del romanzo curata (nel 2021) dalla casa editrice "Bookabook" .

****

"La scrittura è piacevole e la storia spazia dall'eros ai tradimenti, dalle gelosie al giallo. Un bel mix che invoglia a leggere il romanzo velocemente." (Gino)

​

Roberta (Febbraio 2022)

Ha letto la prima e unica edizione del romanzo curata (nel 2021) dalla casa editrice "Bookabook" .

****

"L'autore mette a nudo il suo personaggio principale con tutte le sue debolezze e le sue contraddizioni, facendolo amare per il suo romanticisimo, la sua ingenuità e la sua sofferenza. L'analisi del personaggio è spietata e senza scudi, come ammette il protagonista stesso: "Uscirò allo scoperto con coraggio e determinazione, senza censure nè pudori, per entrare in contatto profondo con me stesso e con gli altri".   Il romanzo si rivela quasi un'analisi psicologica che coinvolge tutti i protagonisti, contagiati da un male di vivere che li trasforma e li trasfigura, mentre le vicende si fanno sempre più incalzanti, sino al dramma. Il riscatto passa attraverso un cammino di meditaziione e di contatto con la madre terra, che tutto nutre e modifica. Il protagonista impara così a lasciar scorrere gli eventi senza forzarli, e ci dà una lezione di vita. " (Roberta)

​

Rossano (Marzo 2022)

Ha letto la prima e unica edizione del romanzo curata (nel 2021) dalla casa editrice "Bookabook" .

****

Questa storia mescola due grandi amori, quello per le vicende familiari e l'amore per la natura.

I legami familiari ci possono mettere di fronte anche a scenari terribili, ma la natura, sempre spettatrice della nostra vita, sa attendere e dare un senso alla nostra esistenza.

Michele Righini è uno scrittore aperto a tutte le visioni che può avere la bellezza

e attinge alle fonti "vere" della prosa: la natura, il cuore, il misticismo.

Il suo modo di scrivere riflette i colori della sua anima". (Rossano)

​

Sara (Febbraio 2022)

Ha letto la prima edizione del romanzo curata (nel 2022) dalla casa editrice "Posto Seguro".

***1/2

Con il suo coinvolgente e ritmato inizio, il romanzo sviluppa successivamente una trama sinuosa, condita con suspence e vibrante erotismo.

Una volta raggiunto il massimo della tensione la narrazione prende il ritmo di una rapsodia jazz di vicende umane, che si uniscono ad un cammino di resilenza e autoconsapevolezza.

Sul finale il ritmo diventa molto lento e riflessivo, con il protagonista che porta avanti un'analissi interiore e molto spirituale. Ma se l'introspezione non vi interessa non vi preoccupate, perchè a un quarto dalla fine il ritmo riprende quota e ci ricorda che, come diceva John Donne,

"nessun uomo è un'isola, intero in sè stesso".

Nel complesso un romanzo molto valido e da leggere assolutamente!" (Sara)

​

​

Home: Testo
20220212_201036.jpg
Home: Testo

INTERVISTA ALL'AUTORE DEL ROMANZO, MICHELE RIGHINI, presso la libreria "LA DIFFUSIONE DEL LIBRO" (Lido di Camaiore), dove si può anche acquistare il  romanzo.

"Quando mi sento un pò depresso o stressato, leggendo alcuni passaggi dei capitoli finali, in cui il protagonista cerca di superare la sua crisi esistenziale con un percorso di ricerca interiore e molto spirituale, riesco a ritrovare l'armonia con il mondo. Quindi penso che se fa questo effetto su di me, può farlo anche sul lettore...Cerco sempre di fare qualcosa che possa migliorare la vita delle persone, oltre che la mia."

Questo è un estratto dell'intervista fatta a MICHELE RIGHINI.

Di seguito, se non avete voglia di "vedere" l'intervista, potete leggerla per intero.

VEZIO: L'esigenza forte di scrivere un romanzo, da cosa scaturisce? E' un'altro dei modi di scaricare la tua forza artistica o, essendo un mezzo particolare di espressione, hai voluto anche dare un messaggio particolare, che magari può arrivare più col romanzo che in altri modi?

MICHELE : Allora, volendo rispondere a quello che mi hai chiesto, parto da un pò più lontano, parlando del mio percorso artistico: sin da piccolo ho iniziato a disegnare fumetti e scrivere storie ispirate dai fumetti della Bonelli, poi ho avuto un periodo di crisi artistica adolescenziale. Ho ripreso in seguito un pò di creatività dopo aver seguito un corso di sceneggiatura durante il periodo dell'università. Io provengo indatti da una passione per il cinema che mi ha portato a realizzare diversi cortometraggi, di cui ho curato sceneggiatura, regia e montaggio. In seguito ho scritto anche due romanzi e un testo teatrale, che ho anche messo in scena. Ho scritto questo ultimo romanzo durante la prima fase del Covid, nell'estate 2020. Devo dire che in tutte le cose che ho fatto ho sempre cercato di mandare dei messaggi che potessero migliorare la vita delle persone, oltre la mia naturalmente. E anche questo libro è nato cercando di dare un messaggio importante, sia a me stesso che alle altre persone. Ad esempio quando leggo alcuni passaggi dei capitoli finali, in cui il protagonista cerca di superare la sua crisi esistenziale con un percorso di ricerca interiore e molto spirituale, riesco a ritrovare l'armonia con il mondo. Quindi penso che se fa questo effetto su di me, può farlo anche sul lettore.

VEZIO: Credo che questa sia una cosa molto importante per il processo artistico. Ovviamente si parte sempre da una cosa profonda, da un bisogno per se stesso. E' chiaro che se uno decide di mettere le sue emozioni e la sua visione del mondo in un'opera, di qualsiasi tipo sia, manda comunque un messaggio e influisce sul mondo. E questa credo sia una cosa molto positiva. Questo dunque è il tuo secondo romanzo giusto?

MICHELE: Si, il primo l'avevo pubblicato in "Self-publishing". Però, non avendo fatto praticamente nessuna promozione, non ha avuto per niente successo.

VEZIO: Eh si, la promozione è importante, indipendentemente dal valore dell'opera...

MICHELE: Si infatti. Volevo poi aggiungere una cosa riguardo al messaggio che manda il mio ultimo romanzo. Il messaggio più importante è quello dell'UNIONE TRA LE PERSONE. Il titolo stesso del romanzo, DENTRO AL CUORE DEL MONDO, rappresenta un pò questo. E' una sorta di immaginazione del protagonista che, praticando meditazione, SI IMMAGINA UN COLLEGAMENTO TRA IL SUO CUORE E QUESTO IMMENSO CUORE CHE SI TROVA AL CENTRO DELLA TERRA. Questo cuore il protagonista lo immagina come se fosse IL CUORE DI UN "DIO", a cui lui si collega. COLLEGARSI AL CUORE DEL MONDO è dunque come collegarsi alle COSE PIU' BELLE CHE CI SONO NELLA VITA e ALLA PARTE MIGLIORE DI NOI STESSI. Collegarsi dunque anche alla PACE e all'AMORE UNIVERSALE, oltre che a tutte le persone attorno a noi. E' un MESSAGGIO DI UNIONE TRA LE PERSONE, AL FATTO CHE CI DOVREMMO SENTIRE NON COME SINGOLI INDIVIDUI MA COME COLLEGATI AL CUORE E ALL'ANIMA DELLE ALTRE PERSONE. COME SE IL NOSTRO CUORE E LA NOSTRA ANIMA FOSSERO UN PO' LA CONTINUAZIONE del cuore e dell'anima degli altri.

VEZIO: Dunque un senso proprio di empatia verso le altre persone...E' un messaggio molto importante.

MICHELE: Si, soprattutto in un momento come questo in cui LA POLITICA SEMBRA VOLER DIVIDERE LE PERSONE PIUTTOSTO CHE UNIRLE.

VEZIO: E' una cosa questa che sicuramente viene fuori molto. E' dunque un tuo pensiero che sei riuscito a portare alle persone...Credo che sia già un ottimo risultato. Spesso mi succede (te lo dico non da scrittore ma da "libraio") di trovarmi di fronte a scrittori che, per assurdo, non hanno un'idea così chiara del messaggio che vogliono mandare tramite la loro opera. IL FATTO CHE HAI UN MESSAGGIO COSI' FORTE DA MANDARE SECONDO ME DA' ANCHE UN VALORE IN PIU', perchè uno sente questa intervista, sente determinati argomenti che vengono trattati, capisce un pò com'è l'autore. Perchè l'autore un pò si mette a nudo in queste cose, e, allo stesso tempo, il pubblico ha anche subito una percezione forte di quanto gli può interessare questo libro, indipendentemente dalla tua tecnica. Per quanto sicuramente non sei un novellino, e quindi certo non è quello il problema...
Quindi mi fa molto piacere presentare questo libro. Adesso, dopo che c'hai presentato un pò il romanzo e c'hai detto cosa hai voluto trasmettere, ci puoi dire come ti augureresti che vennisse letto questo romanzo? con più attenzione alla storia o con più attenzione a ciò che c'è veramente di profondo in esso? mi rendo conto che sono cose tutte molto collegate, però secondo me uno ha una speranza quando fa una cosa...

MICHELE: Chiaramente questa è una storia, quindi il messaggio che mando è nel finale, perchè durante la storia si segue un proprotagonista e vari altri personaggi, che sono altri 3 personaggi maschili e 4 personaggi femminili, che hanno tutti un pò una sorta di male di vivere. Però è poi il personaggio principale che nel finale porta avanti un'analisi spirituale. Quindi il lettore segue una storia che ha molti elementi diversi, dalla "suspense" alla commedia, c'è anche qualche scena un pò erotica. E' dunque un mix di cose. C'è anche molto romanticismo. Ci sono dunque molte cose al suo interno, che poi portano al finale che si svolge nel corso di vari mesi, anche durante la prima parte della pandemia di Covid.

VEZIO: Quindi hai voluto veicolare un messaggio profondo e importante rendendolo più digeribile con una storia incalzante, che quindi già di per sè ha una valenza di piacevolezza.

MICHELE: Si, è quello che spero. Io credo che sia un bel libro e che la storia sia abbastanza avvincente nel modo in cui l'ho sviluppata. Chiaramente ci vuole un lettore a cui piacciono i generi che ho affronato, ma comunque c'è veramente un pò di tutto all'interno.

VEZIO: Io il romanzo ce l'ho da pochissimo, però gli ho dato un'occhiata e quello che hai detto l'ho riscontrato. Quindi penso proprio che valga la pena leggerlo. Ovviamente a brevissimo lo leggerò tutto. Per me è stato dunque un piacere presentare questo libro. Quindi comprate questo romanzo, DENTRO AL CUORE DEL MONDO. Primo perchè lui è bravo, e poi se noi riusciamo a dar forza a questi libri che hanno molte cose da dire, ci possono essere poi anche degli sviluppi ulteriori. Quindi io ve lo consiglio vivamente!

Home: Video

BIOGRAFIA di MICHELE RIGHINI

BREVE BIOGRAFIA

Michele Righini nasce il 6 novembre 1977 nella città di Viareggio.

Si laurea al D.a.m.s, indirizzo cinema, nel 2004,  presso l'università di Bologna.

Mentre frequenta l'università inizia a girare cortometraggi e scrivere sceneggiature, passione che continuerà a portare avanti anche negli anni successivi, realizzando 8 cortometraggi, 3 mediometraggi e uno spettacolo teatrale (di tutti i lavori ha curato  sceneggiatura, regia e montaggio).

Michele ha anche scritto due romanzi; "Solo leggermente più folle" (2009) e "Dentro al cuore del mondo" (2022).


PREMI OTTENUTI 

Nel 2005 il suo testo teatrale QUALCOSA DI STRANO si posiziona terzo nella rosa dei tre vincitori del Premio internazionale Elsa Mortante" 2005, per atti unici teatrali.

In seguito il  suo cortometraggio "SOSPESO" ha vinto la menzione speciale per la migliore attrice e il miglior attore presso il Festival Filoteo Alberini 2007 e si è selezionato tra i 3 finalisti di Cortovisioni Energheia 2007 e tra i 10 finalisti del Civitacorto Festival 2007.

Nel 2014 il suo cortometraggio "SPECCHIO DI LUCE" è stato selezionato tra i 25 migliori cortometraggi del "Festival Internazionale del cinema povero", su una selezione di 125 corti provenienti da tutto il mondo.

​

DI SEGUITO IL LINK PER VEDERE ALCUNI CORTOMETRAGGI E MEDIOMETRAGGI DELL'AUTORE:

​

IN CERCA DEL BATTITO DEI CUORI (2020)- mediometraggio

https://willpowervideo.jimdofree.com/in-cerca-del-battito-dei-cuori-mediometraggio-2020/

​

SPECCHIO DI LUCE (2014)- cortometraggio

https://willpowervideo.jimdofree.com/specchio-di-luce-2014-cortometraggio/

​

SESSO E AMORE (2010)- cortometraggio

https://willpowervideo.jimdofree.com/sesso-e-amore-2010-cortometraggio/

​

QUALCHE INSIGNIFICANTE RIFLESSIONE DI UN BLOCK-NOTES INESISTENTE (2009)- cortometraggio

https://willpowervideo.jimdofree.com/qualche-insignificante-riflessione-di-un-block-notes-inesistente-2009-cortometraggio/

​

SOSPESO (2006)- cortometraggio

https://willpowervideo.jimdofree.com/sospeso-2006-cortometraggio/

​

QUALCOSA DI STRANO (2005)- testo e spettacolo teatrale

https://willpowervideo.jimdofree.com/qualcosa-di-strano-2005-2006-testo-e-spettacolo-teatrale/

​

MASCHERE (2000)- cortometraggio

​https://willpowervideo.jimdofree.com/maschere-2000-2003-cortometraggio/

​

​

​

​

​

​

​

Home: Testo

DENTRO AL CUORE DEL MONDO- i primi 3 capitoli del romanzo!

Home: Testo
bottom of page